Oggi parleremo di una delle numerose strategie per ottenere dei guadagni con il trading online: la gabbia. Questa tecnica non è molto complessa ed è facilmente comprensibile e attuabile anche dai trader alle prime armi, infatti permette di trovare delle aree di prezzo con cui è possibile ottenere un guadagno senza incombere in rischi elevati, quindi è consigliata a tutti i giocatori avversi al rischio. La strategia gabbia permette di “ingabbiare” il risultato del nostro investimento in un’area in modo tale da renderlo positivo nella maggior parte dei casi e qualora risultasse negativo la nostra perdita non ammonterebbe mai al totale del capitale investito ( è più facile applicarlo che spiegarlo quindi non vi scoraggiate!).

Cos’è la strategia gabbia per il trading online delle opzioni binarie

La strategia gabbia si applica comprando due opzioni binarie contrapposte l’una con l’altra: una put e una call. La call ci permetterà di guadagnare se il valore del sottostante aumenterà, al contrario la put ci permetterà di guadagnare soltanto se il valore, successivamente all’acquisto della put, scenderà. Poiché le opzioni si muovono in direzioni opposte tra loro è ovvio che non dovranno essere acquistate nello stesso momento sennò il risultato sarebbe nullo, invece la scadenza dovrà essere uguale proprio per fermare la differenza tra la put e la call. In questo modo possiamo creare un’area di prezzo che ci permette di ottenere un guadagno sicuro dal loro scarto.

grafico put call

Per ottenere dei guadagni in tempi brevi dovremo scegliere una opzione binaria ( un sottostante) con una volatilità molto alta in modo da non dover attendere molte ore prima di ottenere un andamento a noi favorevole.

Come funziona e come applicare la strategia gabbia per le opzioni binarie

Per applicare la gabbia immaginiamo di investire 100 euro sul cambio EUR/USD. Inizialmente andremo ad effettuare una call ad un determinato prezzo, per esempio 96,9830, successivamente attenderemo che il valore del cambio EUR/USD salga fino ad un determinato valore, per esempio 96,9860, in modo da effettuare un operazione di put sempre di 100 euro e quindi creare la nostra gabbia (da 96,9830 a 96,9860) all’interno della quale possiamo ottenere guadagni sicuri da tutte e due le opzioni binare, sia put che call ( ovviamente è possibile invertire le operazioni e delineare una gabbia al contrario). Ricordiamo a tutti quanti che la maggior parte dei broker offrono un rimborso del 10% sulle perdite e che quindi bisogna tenerlo in considerazione nel momento in cui applichiamo una strategia.

Una volta creata la gabbia possiamo avere tre scenari finali per la nostra strategia di trading:

  1. grafico put call rsi Il valore è inferiore a 96,9830: in questo caso la call avrà generato una perdita mentre la put un guadagno. Più precisamente la call ci provocherà una perdita di 100 euro (quindi tutto il capitale investito nella call) più il 10% di rimborso quindi 90 euro mentre la put ci darà ben 80 euro: il saldo finale sarà una perdita di 10 euro.
  2. Il valore è compreso nella nostra gabbia: in questo caso avremo “azzeccato” la previsione, infatti la call sarà positiva e quindi ci darà 80 euro come anche la put e quindi otterremo in totale ben 160 euro.
  3. Il valore è superiore a 96,9860: in questo caso guadagneremo soltanto dalla call sempre 80 euro mentre la put ci provocherà una perdita di 100 euro più il rimborso del 10% quindi soltanto 90 euro per una perdita totale sempre di 10 euro.

In conclusione questa strategia è adatta a tutti coloro che non vogliono rischiare il loro capitale e che tendono a scommettere soltanto per ottenere dei guadagni sicuri anche se non ingenti come in altre tecniche di trading. Vi consigliamo di adottare tutte le strategie di trading sul nostro sito in maniera consecutiva, senza passare direttamente a tecniche molto più complesse rispetto a questa, infatti sarebbero controproducenti per voi e per il vostro portafoglio.

Potrebbero interessarti anche: